Biferno rosso DOC “Ramitello” si ottiene dall’unione di Montepulciano per l’80% e aglianico al 20%.
A Campobasso da ormai due secoli la famiglia Di Majo si dedica dell’arte vitivinicola. È nel comune di
Campomarino si che la famiglia possiede ben 110 ettari. Questa zona del Molise, sia per il terreno che per le condizioni climatiche è ottima per la coltivazione di vitigni.
L’intento della famiglia Di Majo è quello di preservare le varietà d’uva autoctone che stanno andando in disuso. La tenuta Di Majo Norante produce vini utilizzando uve di vigneti classici come la malvasia, il trebbiano, il Montepulciano e il greco aggiungendo varietà antiche come il bombino, l’aglianico, la Falanghina, il prugnolo e il Tintilia.
L’azienda si impegna anche a produrre prodotti biologici utilizzando solo concimi naturali.
Vinificazione:
Biferno rosso DOC “Ramitello” si ottiene utilizzando solo l’uva dai migliori vitigni di Campomarino.
Biferno rosso DOC “Ramitello” è vinificato secondo i metodi classici della tradizione. L’uva macera per un mese insieme alle bucce. Matura poi in botti di rovere di piccola taglia.
Descrizione organolettica:
Biferno rosso DOC “Ramitello” è un rosso dal colore molto intenso. L’aroma è fruttato, con note di prugne e frutti di bosco. Si sentono sul finale note più particolari di liquirizia e cuoio.
Al palato Biferno rosso DOC “Ramitello” è corposo e vellutato.
Abbinamenti gastronomici:
Biferno rosso DOC “Ramitello” si sposa bene a piatti sostanziosi. Ottimo con la carne sia rossa che bianca e i funghi. Da provare durante un aperitivo di terra con formaggi stagionati e salumi.
Da servire a 16/18 °C.
Scopri anche Falanghina del Molise DOC “Ramì“..
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI