Aglianico del Molise Riserva DOC “Contado” si produce utilizzando solo varietà di vitigni antichissimi di Aglianico. Questo vitigno è citato in carte storiche già nel 1596. L’aglianico è stato trasportato in Italia non si sa con certezza se dai Greci o dai Fenici ben prima della nascita di Cristo.
È dal 1800 che a Campomarino la famiglia Di Majo vinifica le varietà d’uva più antiche insieme ai vitigni classici della tradizione. Terreno e clima ideale per i vitigni.
La tenuta Di Majo Norante produce vini utilizzando uve di vigneti classici come la malvasia, il trebbiano, il Montepulciano e il greco aggiungendo varietà antiche come il bombino, l’aglianico, la Falanghina, il prugnolo e il Tintilia.
L’azienda si impegna a produrre prodotti biologici utilizzando solo concimi naturali.
Vinificazione:
Aglianico del Molise Riserva DOC “Contado” segue le procedure di vinificazione della tradizione. Cantina Di Majo Norante fa macerare l’uva Aglianico per un mese insieme alle bucce e successivamente il vino viene lavorato nelle vasche di acciaio per poi matura nelle botti di legno.
Descrizione organolettica:
Aglianico del Molise Riserva DOC “Contado”color rosso rubino e profumo intenso, è caratterizzato dall’aroma di frutta a polpa rossa. In bocca è morbido, corposo e vinoso. Sul finale Aglianico del Molise Riserva DOC “Contado” rilascia un sapore di mandorla persistente.
Abbinamenti gastronomici:
Aglianico del Molise Riserva DOC “Contado” è adatto ai piatti ricchi della cucina Molisana. Si sposa bene con la carne rossa e la selvaggina. Adatto anche a contorni come le patate e gli sformati.
Scopri della tenuta Di Majo Norante anche Falanghina del Molise DOC “Ramì“..
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI