Moscato del Molise DOC “Apianae” si ottiene dalla lavorazione dei vitigni di moscato reale.
Nel 1800 gli antenati della famiglia Di Majo avevano già intrapreso l’attività vitivinicola.
A Campomarino in Molise la famiglia tutt’oggi rimane fedele all’amore per il vino, per questo decide di dare valore a quei vitigni che ormai stanno andando in disuso come il bombino, l’aglianico, la Falanghina, il prugnolo e il Tintilia.
L’intento della famiglia è quello di preservare i vitigni autoctoni creando vini in unione con le varietà più classiche della tradizione italiana.
L’azienda inoltre crede nella preservazione del territorio e nella viticoltura sostenibile per questo usa solo prodotti biologici e concimi naturali.
Vinificazione:
L'uva moscato reale viene raccolta successivamente all’appassimento. Gi acini vengono macerati a freddo e fermentano ad una temperatura costante. Moscato del Molise DOC “Apianae” matura poi per un anno nelle vasche di acciaio e riposa sei mesi in cantina nelle bottiglie di vetro.
Descrizione organolettica:
Moscato del Molise DOC “Apianae” ha un colore dorato e i riflessi ambrati. L’aroma è fresco e penetrante con sentori specifici di fiori d’arancia e miele. Al palato questo moscato è bilanciato, dolce ma al punto giusto e leggermente asciutto.
Abbinamenti gastronomici:
Moscato del Molise DOC “Apianae” è perfetto per accompagnare i dessert o i formaggi a pasta dura. È un vino in grado di essere degustato in solitudine, durante i momenti di relax. Se si desidera abbinarlo durante i pasti Moscato del Molise DOC “Apianae” sisposa bene con il paté di fegato. Da servire ad un temperatura di 14/16 °C.
Scopri sul nostro blog quali sono i vitigni più coltivati in Italia. Clicca qui..
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI