Questo prodotto non è più disponibile
Giuseppe Bologna da ragazzino giocando a pallone gli venne dato il soprannome “Braida” e da allora non è mai stato cambiato. Giacomo Bologna figlio di Giuseppe ereditò dal padre sia il soprannome che i vigneti. Nacque la Cantina Braida nel 1961 che grazie a Giacomo e sua moglie Anna ha continuato il suo splendore. Ora insieme alla terza generazione, i loro figli enologi Raffaella e Giuseppe, Cantina Braida continua ad esprimere la sua passione per la terra, il buon vino e la convivialità. L'ambizione della famiglia Braida oggi è quella di far conquistare al Barbera lo status nobiliare e di qualità.
Vinificazione:
A differenza del Barbera classico della cantina Braida Barbera d’asti docg “ai suma “ è prodotto solo nel caso di annate molto buone ed è espressione più alta della cantina Braida.
L’uva del Barbera d’asti docg “ai suma “ viene raccolta tardivamente. Il mosto macera sulle bucce per 20 giorni. Dopo questa prima fase il vino affina per 15 mesi nelle botti di rovere e finisce il suo affinamento in bottiglia per un anno.
Barbera d’asti docg “ai suma “è di colore rosso acceso con i riflessi granata. Il profumo di Barbera d’asti docg “ai suma “ è ricco con note di vaniglia, cacao, liquirizia e frutti di bosco. Il gusto è armonico e pieno. È un vino allo stesso tempo elegante e sensuale dal finale persistente.
Barbera d’asti docg “ai suma “ si sposa bene alla carne rossa, ai formaggi e ai piatti sostanziosi. Da servire a 18 °C.
Sul nostro sito puoi trovare anche : Barbera d’asti doc “Bricco dell’uccellone” e Rosso del Monferrato DOC “Il baciale”