Dogliani Superiore DOCG 'Sirì d'Jermu' è ottenuto da 100% uva dolcetto.
L’Azienda Pecchenino nasce nel 700 e le proprietà della famiglia si sono tramandate da generazione a generazione da padre in figlio in Piemonte. La zona del Dogliani è conosciuta per il suo vitigno dolcetto, già presente nei manoscritti nel 1432. L’attività vitivinicola di Attilio Pecchenino è attesta solo nel 1900 per passare poi negli anni 70 nelle mani del figlio Marino, che conduce l’azienda secondo la tradizione Piemontese. Nel 1980 saranno poi la terza generazione di Pecchenino a rilevare l’attività di famiglia e ad espanderla fino a raggiungere i 25 ettari.
Vinificazione:
Il mosto macera per 15 giorni e poi affina per un anno nelle botti di rovere.
Descrizione organolettica:
Dogliani Superiore DOCG 'Sirì d'Jermu' si presenta con un color porpora acceso e i riflessi granata. Emana profumo di frutti rossi, spezie e viola. Lievi sentori di pepe nero e cola. Al palato Dogliani Superiore DOCG 'Sirì d'Jermu' risulta corposo e fresco. Un vino elegante e al contempo persistente.
Abbinamenti gastronomici:
Dogliani Superiore DOCG 'Sirì d'Jermu' è un vino che si sposa bene con i primi piatti di pasta, la carne, rossa, agnello e la cacciagione.
Sul nostro sito oltre a Dogliani Superiore DOCG 'Sirì d'Jermu' puoi trovare anche Pecchenino Dolcetto 'San Luigi' Dogliani DOCG.