Barolo DOCG cru 'Bussia' è prodotto con uva Nebbiolo al 100%. Il Vigneto Bussia si trova nel Comune di Monforte ad un altitudine di 350 m s.l.m. Il terreno è caratterizzato da presenza di argilla e calcare stratificato con zone sabbiose.
Contattaci per info annata!
Cantina Prunotto incastonata tra Barbaresco e Barolo era prima conosciuta come Cantina Sociale "Ai Vini delle Langhe", a causa della guerra e della crisi nel 1922 venne rilevata da Alfredo Prunotto e la moglie Luigina, conferendole il nome di Cantina Prunotto.
Nel 1956 i proprietari decidono di ritirarsi dagli affari e la cedono ad un amico enotecnico. I nuovi proprietari acquistano terreni pregiati per la vinificazione di Barolo Bussia e Barbera d'Alba Pian Romualdo.
Nel 1989 inizia la collaborazione tra la famiglia Marchesi Antinori e la cantina Prunotto.
Vinificazione:
L'uva del Barolo DOCG cru 'Bussia' è selezionata dalle vigne Brussia, acquistate con la seconda generazione di proprietari delle cantine Prunotto. L’uva viene diraspata e pigiata. Il mosto macera per 10 giorni a 30°C. La fermentazione malolattica è già terminata ancora prima della fine dell'inverno.
Barolo DOCG cru 'Bussia' affina per 18 mesi nelle botti di rovere conferendo al vino un buon equilibrio.
Descrizione organolettica:
Versato in un calice il Barolo DOCG cru 'Bussia' risulta di colore rosso intenso e i riflessi rubino. Il profumo che sale dal bicchiere è speziato e floreale. Al palato risulta molto intenso con tannini dolci. Rimane un gusto persistente in bocca.
Abbinamenti gastronomici:
Barolo DOCG cru 'Bussia' grazie alle sue caratteristiche corpose si abbina bene ai piatti di carne rossa, alla selvaggina e ai formaggi. Da servire a 17°C.
Contiene solfiti!
Sul nostro sito troverai anche Dolcetto d'Alba DOC e Barbera d'Alba DOC.