Dolcetto d'Alba DOC prodotto da 100% uva Dolcetto, da vigneti presenti nei paesi di Barbaresco, Treiso, Alba e Monforte. I terreni di queste zone ebbero origine dalle forti correnti marine ai tempi di Miocene. Questi terreni hanno una consistenza mista tra il sabbioso e l’argilla.
Attenzione contiene solfiti!
Cantina Prunotto si trova in Piemonte vicino alle rive del Tanaro.
Nel 1904 nel comune di Serralunga con la presenza di Alfredo Prunotto venne fondata la Cantina Sociale "Ai Vini delle Langhe". A causa della crisi economica nel 1922 quando il rinnovo della Cantina Sociale scadde, molti dei vignaioli decisero di non conferire più la propria uva. La cantina venne chiusa.
Alfredo Prunotto e la moglie Luigina decisero di rilevarla e fondarono la cantina che prese il loro cognome.
Nel 1956 la famiglia Prunotto decide di cedere l’attività ad un amico enotecnico. I nuovi proprietari individuano zone pregiate per la vinificazione di Barolo Bussia e di Barbera d'Alba Pian Romualdo.
Nel 1989 la famiglia dei Marchesi Antinori inizia a collaborare con l'azienda Prunotto.
Vinificazione:
L’uva raccolta è ben matura, in grado di conferire al Dolcetto d'Alba DOC un giusto equilibrio tra zucchero, acido e polifenoli.
All’uva una volta pigiata viene fatta raggiungere una temperatura di 27°-28° C. Macera per 7 giorni a questa temperatura costante. La fermentazione malolattica finisce a metà di dicembre. Il Dolcetto d'Alba DOC affina per alcuni mesi in botti di acciaio inox e finalmente in primavera viene imbottigliato.
Descrizione organolettica:
Dolcetto d'Alba DOC è caratterizzato dal colore rubino. Ha un profumo intensamente vinoso, con sentori di fiori e frutta matura. Al palato risulta morbido ed equilibrato.
Abbinamenti gastronomici:
Questo classico Dolcetto d'Alba DOC Piemontese è perfetto da gustare a tutto pasto. Ideale per gli antipasti e i formaggi. Da gustare a una temperatura di 16° C, raggiunge un giusto affinamento dopo i tre anni dalla vendemmia.
Dai un occhiata anche a Roero Arneis DOCG e Barbera d'Alba DOC.