Pio Cesare Barbaresco DOCG ottenuto da Nebbiolo al 100%, da vigneti nelle zone di Tresiola, San Stefanetto e San Rocco Seno d’Elvio.
In Piemonte, nel comune di Alba incastonata tra le zone produttive del Barolo ed il Barbaresco, nasce la Cantina Pio Cesare. Già nel 1881 Pio Cesare, imprenditore appassionato di vino, decide di produrre per se e pochi intimi vino. La sua passione ed intraprendenza lo portano ad espandere la sua piccola attività Piemontese e lo spingono fuori dai confini Italiani, portandolo all’inizio del 1900 a viaggiare per l’Europa, il suo passaporto è infatti il numero 55 rilasciato dalla Repubblica Italiana. Pio Cesare promuove la sua produzione all’estero, lasciando poi nelle mani del figlio Giuseppe un’attività ben avviata. Giuseppe Pio, ebbe una figlia Rosy, la quale con il marito Giuseppe Boffa rileva l’attività familiare aumentando il prestigio. Oggi la famiglia Pio è alla sua quinta generazione che portano avanti la tradizione.
Vinificazione:
È sottoposto ad una macerazione sulle bucce di circa 30 giorni, per poi essere pressato e fermentato in acciaio. Il Pio Cesare Barbaresco DOCG affina per 2 anni e mezzo nelle botti di rovere e nei barriques. Affina nelle bottiglie di vetro per ulteriori 6 mesi.
Descrizione organolettica:
Pio Cesare Barbaresco DOCG si presenta color grano. Ha un profumo complesso di ciliegie, caffè. Liquirizia, erbe ed un finale di tabacco. Al palato Pio Cesare Barbaresco DOCG è ben strutturato, acido, morbido con un finale balsamico.
Abbinamenti gastronomici:
Pio Cesare Barbaresco DOCG è consigliato servirlo tra i 16-18°C con piatti a base di carne rossa, cacciagione, funghi e brasati.
Per info annata tel/whatsapp 3485293218 o scrivere a info@bevandeadomiclio.com
Sul nostro sito potrai trovare anche Barbera d’Alba DOCG e Barolo DOCG.