Questo vino rosso del Piemonte è un Nebbiolo con denominazione Langhe DOC prodotto dalla cantina Molino, racchiude dentro di se tutte le carattestiche di un nebbiolo giovane. Si abbina a carni rosse o piatti saporiti, ma anche formaggi con una certa stagionatura.
Questo Nebbiolo con denominazione Langhe DOC ha come nome proprio "Vitalis", un'anteprima forse del suo contenuto giovane pieno di vita.
Proviene come i suoi fratelli dell'azienda Molino dalle colline di Alba in Piemonte, più precisamente da Guarene (terreno sabbioso ed argilloso) e Treiso (più in alto dove il terreno è più argilloso e calcareo), dove la vendemmia viene svolta nell'ultima decade di settembre.
La macerazione viene svolta esclusivamente a freddo (crio-macerazione) al fine di mantenere il più possibile tutte le sensazioni olfattive ed i profumi floreali. Finito questo importante pssaggio è la volta della fermentazione a 30 gradi per 5 giorni, per poi passare alla svinatura ed al travaso in barrique dove il vino riposa per un tempo che varia dai 2 ai 3 anni in base alle caratteristiche dell'annata e solo quando è ritenuto pronto si attende il mese di giugno per imbottigliarlo.
Ne risulta così un vino Nebbiolo fregiato della denominazione Langhe DOC con tutte le caratteristiche della gioventù. Un colore rosso rubino intenso così come il suo profumo elegante che accompagna note floreali, di frutta rossa e spezie dolci. Al palato è avvolgente e corposo.
Ha il 14% di volume alcolico ed è da servire intorno ai 20 gradi per gustarlo al meglio, si abbina bene con carni rosse e piatti saporiti in genere, ma anche con formaggi abbastanza stagionati.