“Montebruna” si ottiene da uve Barbera dai vitigni Montebruna a Rocchetta Tanaro
Attenzione contiene solfiti!
L’etichetta di questo vino è ben studiata e visivamente accattivante. Cantina Braida ha voluto simboleggiare sull’etichetta attraverso i nomi degli appezzamenti di terreno il valore del territorio di Montebruna che è stato ricostruito.
Cantina Braida prende questo nome dal fondatore Giuseppe Bologna, al quale dato questo nomignolo da bambino.
Giuseppe Bologna acquistò dei vigneti che passarono poi al figlio Giuseppe, il quale decise di sfruttarli e produrre vino. Nacque così Cantina Braida, che aprì i battenti nel 1961 alla quale venne dato questo simpatico soprannome.
Giacomo e sua moglie Anna insieme ai loro figli enologi Raffaella e Giuseppe portano avanti l’amore per la terra e il buon vino. L'ambizione della famiglia Braida oggi è quella di far conquistare al Barbera lo status nobiliare e di qualità.
Vinificazione:
Il mosto di “Montebruna” fermenta nelle vasche d’acciaio per due settimane avendo cura di tenere la temperatura sotto controllo. Segue poi la fase di maturazione per un anno nelle botti di legno di rovere.
Descrizione organolettica:
“Montebruna” è un vino dal colore rubino con riflessi viola. Il suo profumo caratteristico di ciliegie e frutti rossi lo rende inconfondibile e armonico. Al palato “Montebruna” è corposo, pieno e lascia sul finale piacevoli aromi di mandorla. Un vino equilibrato.
Abbinamenti gastronomici:
“Montebruna” è perfetto per accompagnare la pasta, i risotti, la carne sia bianca che rossa e i formaggi.
Da servire ad una temperatura di 15-17°C.
Delle cantine Braida potrai trovare sul nostro sito anche Moscato d’asti DOCG “Vigna senza nome”.
Nel nostro blog potrai trovare consigli utili su come scegliere il vino in base ai piatti che porterai in tavola.