Una storia quella della famiglia Zecca che inizia nel 1580 quando Francesco Antonio Zecca da Napoli si traferisce a Leverano per continuare l’attività di imprenditore agricolo. In quegli anni il Salento era la regione vitivinicola più prestigiosa riconosciuta a livello europeo. Nel 1884 per l’importanza avuta sul territorio la famiglia ottiene il titolo nobiliare dal Papa. Nei primi anni del 900 vengono imbottigliate le prime bottiglie di vino rosso e nel 1940 si arriva all’indipendenza totale della cantina, riuscendo così a coprire l’intera fase di lavorazione. Nasce così Donna Marzia, la prima etichetta della famiglia Conti Zecca.
Produzione:
Il terreno di produzione è alluvionale con alcune zone calcaree. La separazione degli acini dai raspi e la pigiatura in seguito viene effettuata in maniera soffice e delicata. Il processo di macerazione segue per 12/15 giorni a 28 gradi per poi proseguire con la fase di fermentazione che avviene in contenitori di acciaio. La fase di maturazione del “Nero” Rosso Salento IGP avviene in barili di legno francese e poi in botti di rovere fino ad arrivare alla fase conclusiva di affinamento in bottiglia.
Proprietà organolettiche:
Una miscela composta dal 70% da Negroamaro (produzione indiscutibile Salentina data da un’uva compatta e dalla polpa molto ricca) e 30% Cabernet Sauvignon che dona al vino un intenso color rubino e riflessi granata.
“Nero” Rosso Salento IGP inebria con il suo aroma aspro di frutti rossi e segue con i sentori inconfondibili di spezie, vaniglia e liquirizia.
Un vino dal sapore astringente, corposo, ricco ma allo stesso armonico. La sensazione che “Nero” Rosso Salento IGP lascerà al palato sarà persistente.
Abbinamento gastronomico:
Dato il suo sapore forte “Nero” Rosso Salento IGP è da abbinare ad antipasti, primi piatti o secondi a base di carne rossa, selvaggina, arrosti, grigliate e formaggi a lunga stagionatura.Ti consigliamo di servirlo a 18 °C.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI