“Turriga” isola dei nuraghi IGT rosso è composto da vitigni Cannonau, Carignano, Bovale sardo e Malvasia nera ed ha un tasso alcolico del 15%.
Per info annata chiamare!
Nel sud della costa Sarda nasce nel 1906 Antonio Argiolas, sarà lui stesso 30 anni dopo ad avviare la cantina che porterà il suo cognome.
All’età di 32 anni nel 1938 Antonio insieme alla moglie creano la cantina, lavorando e coltivando vigna per vigna.
Con il passare degli anni entreranno a lavorare in cantina anche i figli, Antonio, Franco e Giuseppe che ora a loro volta insieme ai loro figli conducono l’attività famigliare che ora detiene 5 tenute.
Cantina Argiolas attraverso il meticoloso lavoro, rispetta l’ambiente e l’ecosistema producendo non solo vini di buona qualità ma rispettando anche principi etici. A distanza di 80 anni la cantina persegue il desiderio del suo fondatore, valorizzare la Sardegna creando vini buoni ottenuti dalla lavorazione di vigneti autoctoni.
Vinificazione:
Le diverse varietà d’uva attentamente selezionate vengono portare a fermentare ad una temperatura di 28-32°C. Il mosto macera per all’incirca 18 giorni. Matura per un periodo che va dai 18 ai 24 mesi nei barrique di rovere francese.
“Turriga” isola dei nuraghi IGT rosso viene imbottigliato e lasciato ad affinare per uno o due anni.
Descrizione organolettica:
“Turriga” isola dei nuraghi IGT rosso ha un colore rosso, il bouquet di aromi è ricco e complesso mentre al palato “Turriga” isola dei nuraghi IGT rosso risulta equilibrato, fine e dal finale persistente.
Abbinamenti gastronomici:
“Turriga” isola dei nuraghi IGT rosso è perfetto con il cinghiale in umido, la selvaggina, la carne rossa e il pecorino sardo.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Scopri anche Iselis rosso Isola dei Nuraghi IGT