Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
La famiglia Santi già nel 1800 produceva il Brunello. Risale al 1869 la vittoria di Clemente Santi con il suo Lambrusco del 1865 alla fiera di Montepulciano. Per generazioni la famiglia ha continuato a portare alto il nome del Brunello di Montalcino. La figlia di Clemente, Caterina, sposò il medico Jacopo Biondi.
Dalla loro unione nacque Ferruccio Santi che ereditò i vigneti e decise di unire i due cognomi. Nel 1932 Ferruccio venne riconosciuto come “inventore” ufficiale del Brunello. Seguì le orme del padre Ferruccio, Tancredi Biondi Santi che portò ancora più prestigio alla cantina laureandosi in Agronomia.
Il penultimo erede del Brunello di Montalcino è Franco Biondi Santi morto nel 2013 che aumentò gli ettari di proprietà della famiglia ma decise di rimanere fedele alla tradizione e non uniformarsi al resto del mercato vinicolo.
L’ultimo erede Jacopo Biondi Santi continua con onore il prestigio della famiglia.
Vinificazione:
Dai vigneti del greppo con un età tra i 10-25 anni, che offrono un mosto con una quantità di zuccheri alta, la fase di vendemmia inizia il 17 settembre.
L’uva Sangiovese in questo periodo risulta matura e dalla buccia grossa.
Dopo 15 giorni di svinatura Brunello di Montalcino DOCG tenuta “Il Greppo” matura per 36 mesi nelle botti di rovere di Slavonia.
Un vino conosciuto per la sua capacità di invecchiare tra i 20-40 anni.
Caratteristiche organolettiche:
Brunello di Montalcino DOCG tenuta “Il Greppo” si presenta con colore rubino acceso.
Il profumo intenso con note di rosa, spezie e tabacco. Al palato è un vino ben strutturato, con una buona acidità e sapidità.
Abbinamenti gastronomici:
Brunello di Montalcino DOCG tenuta “Il Greppo” è perfetto per accompagnare piatti di carne. Gustalo anche nei tuoi momenti di relax.
Ricordati che è un vino intenso, fatto invecchiare a lungo, prima di servirlo per un pranzo o una cena stappalo ben 8 ore prima del servizio a 18-20° C
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Sul nostro sito trovi anche:
Brunello di Montalcino DOCG 'Poggio alle Mura'