‘Solaia’ Toscana IGT Rosso è ottenuto dalla perfetta combinazione di Cabernet Sauvignon, Cabernet Frand e Sangiovese. Ha una gradazione alcolica del 14%.
Acquista il tuo vino online, gusto e comodità in un solo click!
Questo prodotto non è più disponibile
La famiglia Antinori si occupa della produzione vitivinicola in Toscana da più di 600 anni. Prodotto per la prima volta nel 1978 dalla famiglia Marchesi Antinori ‘Solaia’ Toscana IGT Rosso è la punta di diamante.
Vinificazione:
L’uva viene raccolta attentamente, separata dagli acini e pigiata. Il processo di fermentazione e macerazione è importante e controllato nei minimi dettagli affinché si mantengano i profumi dell’uva e che il colore non venga alterato dai processi di lavorazione. La fermentazione malolattica avviene nei barriques affinché tutti gli aromi vengano esaltati. Per i restanti 18 mesi ‘Solaia’ Toscana IGT Rosso matura nelle botti di rovere francese.
Descrizione organolettica:
‘Solaia’ Toscana IGT Rosso ha un color rubino molto intenso. I profumi rilasciati sono particolarmente intensi, con aromi di ciliegia, lampone, ribes, mirtillo e amarena.
Sul finale si sente aroma di vaniglia, pepe nero e liquirizia.
‘Solaia’ Toscana IGT Rosso è un rosso equilibrato ma di gran carattere. In bocca sprigiona note speziate e fruttate. Un vino che rimane persistente a lungo sul palato.
Abbinamenti gastronomici:
‘Solaia’ Toscana IGT Rosso è un vino elegante che parla da se, perfetto nei momenti di meditazione, gustalo in solitudine per poter assaporare ogni piccola sfumatura.
Se invece bevuto a tavola ti consigliamo di degustare ‘Solaia’ Toscana IGT Rosso assieme a dei piatti a base di carne rossa, brasati, selvaggina, fois-gra, funghi e tartufo.
Servilo a 18-20°C, avendo cura di stapparlo 30 minuti prima del servizio.
Delle cantine Marchesi Antinori trovi sul nostro sito anche Bolgheri DOC Superiore tenuta 'Guado al Tasso' - Marchesi Antinori