Chianti Classico DOCG 'Pèppoli' è composto da Sangiovese al 90% e Merlot/Syrah al 10%.
Acquista il tuo vino su Bevandeadomicilio.com, gusto e comodità in un solo click!
Era 1385 quando per la prima volta Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dei Vinattieri fiorentini. Dopo 600 anni la famiglia non ha smesso di coltivare giorno per giorno la passione per il vino e l’amore per il territorio. Dal 1999 la famiglia Antinori da inizio alla produzione di spumanti con la collaborazione della famiglia Maggi.
La Tenuta Pèppoli si estende per 100 ettari, la tenuta oltre all’omonimo vino produce anche Olio extra vergine d’oliva e Aceto di vino rosso ottenuto dal vino stesso.
Descrizione organolettica:
Chianti Classico DOCG 'Pèppoli' si presenta di colore rubino, dal profumo persistente di frutti rossi maturi come la ciliegia e il lampone e note più dolci di vaniglia e viola.
Al palato Chianti Classico DOCG 'Pèppoli' è acido ed equilibrato, con un retrogusto speziato dato dalla fase di affinamento in legno. Il finale risulta persistente.
Vinificazione:
L’uva viene raccolta in base alla varietà, vengono successivamente pigiate ed introdotte nei serbatoi d’acciaio ad una temperatura di 26-28°C al fine di esaltare gli aromi floreali. La macerazione dl Sangiovese dura una settimana mentre per il Merlot e il Syrah dura all’incirca 15 giorni. Il vino una volta terminata la fermentazione malolattica viene trasferito nelle botti di rovere di Slavonia per 9 mesi fino alla fase di imbottigliamento.
Abbinamenti gastronomici:
Chianti Classico DOCG 'Pèppoli' si sposa bene con tutti quei piatti ricchi della tradizione italiana.
Immancabile l'abbinamento con le tagliatelle al ragù oppure la zuppa toscana ricca e saporita. Servilo ad una temperatura 16-18°C.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Scopri anche 'Villa Antinori' Toscana IGT rosso.