'Villa Antinori' Toscana IGT rosso ottenuto da sangiovese 55%, cabernet sauvignon 25%, merlot 15%, syrah 5%.
Acquista il vino su Bevandeadomicilio, a portata di un click riceverai tutto comodamente a casa!
ATTENZIONE, POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Era 1385 quando per la prima volta Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dei Vinattieri fiorentini. Dopo 600 anni la famiglia non ha smesso di coltivare giorno per giorno la passione per il vino e l’amore per il territorio. Dal 1999 la famiglia Antinori da inizio alla produzione di spumanti con la collaborazione della famiglia Maggi.
Vinificazione:
Le diverse varietà d’uva vengono raccolte e pigiate per poi fermentare, per circa una settimana e macerare per 8-12 giorni. Uva differente necessità anche di temperatura differente al fine di mantenere le qualità organolettiche.
Cabernet, Sangiovese e Petit Verdot mantengono una temperatura non superiore ai 28° mentre Syrah e Merlot a 25°C. 'Villa Antinori' Toscana IGT rosso fermenta rispettivamente nei barriques di rovere francese, ungherese e americano per circa un anno.
Descrizione organolettica:
'Villa Antinori' Toscana IGT rosso si presenta dal colore rosso brillante, il profumo iniziale è fresco e mentolato, fruttato con note di amarene, ciliegie nere e lamponi. L’aroma finale è speziato e dolce, con profumo di cacao amaro. Al palato 'Villa Antinori' Toscana IGT rosso è intenso, corposo e dalla buona persistenza.
Abbinamenti gastronomici:
'Villa Antinori' Toscana IGT rosso si sposa bene con tutti i piatti di terra. Gustalo con della carne rossa alla griglia o una buona costata.
Altro abbinamento che ci piace molto è quello con il maiale alla griglia.
Sul nostro sito puoi trovare anche Chianti Classico DOCG 'Pèppoli'.