Cortona DOC Merlot 'Desiderio' si ottiene dalla lavorazione dell’85% di Merlot ed il 15% di Cabernet Sauvignon. Un rosso importante con una gradazione alcolica del 15%.
Acquista online con Bevandeadomicilio, gusto e comodità in un solo click!
Cortona DOC Merlot 'Desiderio' venne prodotto per la prima volta nel 1988. L’etichetta raffigura un toro, chiamato appunto Desiderio e che è rimasto in azienda fino alle fine dell’ottocento.
Un immagine importante e rappresentativa per un vino altrettanto speciale, che ha scritto la storia della cantina.
Cantina Avignonesi nasce nel 1974 nel sud della Toscana, il nome della cantina rende omaggio ai suoi fondatori, dal 2009 l’imprenditore Virginie Saverys ha preso in mano le redini di cantina Avignonesi raggruppando in un'unica cantina diverse realtà vinicole della regione. Avignonesi oggi detiene il primato di cantina di tutta la Toscana con una produzione annua di 700 mila bottiglie e ben 180 ettari di vigneti sparse tra i comuni di Montepulciano e Cortona. Cantina Avignonesi si impegna non solo a presentare al pubblico prodotti di qualità ma anche prodotti biologici garantendo una coltivazione senza l’utilizzo di pesticidi o prodotti chimici.
Vinificazione:
Le due diverse varietà d’uva vengono raccolte in periodi differenti, Il Merlot raccolta a metà settembre mentre il Cabernet Sauvignon le prime due settimane di ottobre. Cortona DOC Merlot 'Desiderio' affina per 18 mesi nei barrique di rovere francese, per poi essere imbottigliato e decantare in cantina per un minimo di 6 mesi.
Questo vino può riposare in cantina per più di 7 anni.
Descrizione organolettica:
Cortona DOC Merlot 'Desiderio' ha un colore rosso intenso, con profumo intenso di marasca, lamponi e petali di rose, fragranza fresca di erbe aromatiche, menta e liquirizia. Si percepiscono anche i profumi più corposi e speziati del caffè e del cioccolato. In bocca Cortona DOC Merlot 'Desiderio' risulta armonioso, rotondo con un gusto fruttato e dal retrogusto sapido, con un finale persistente.
Abbinamenti gastronomici:
Cortona DOC Merlot 'Desiderio' ottimo con i piatti tipici dell cucina tradiziona italiana. Da accompagnare alla carne rossa, alla selvaggina e i primi di pasta.
Provalo ad esempio durante una degustazioe di formaggi stagionati, servilo a 16°C.
Scopri della cantina Avignonesi Vino Nobile di Montepulciano DOCG.