Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Da due fratelli Italoamericani nasce Cantina Castello Banfi nel 1978. John ed Harry Mariani nel comune di Montalcino danno vita ad una cantina che potesse unire l’avanguardia e l’innovazione alla produzione di qualità dei vitigni autoctoni.
Ad aiutare i due fratelli e la loro famiglia c’è Ezio Rivella, un famoso enologo italiano che grazie allo studio del territorio e del microclima attesta che la produzione di vino in quella zona avrebbe eccelso nel panorama Toscano.
Così fu, e Castello Banfi divenne un modello da seguire non solo in Italia ma anche nel resto del mondo.
La tenuta Castello Banfi oggi è proprietaria di ben 2830 ettari, coltivati ad oliveti, frutteti, vigneti ed altre zone incolte.
Castello Banfi non si ferma alle tenute presenti in Italia, ma ha voluto estendersi acquisendo terreni anche in Sud America.
Vinificazione:
L’uva raccolta viene fatta fermentare per circa 12 giorni ad una temperatura di 24°-26°C, negli ultimi tre giorni viene aumentata la temperatura a 30°C.
'Belnero' Toscana IGT viene fatto maturare per 14 mesi in barrique di rovere francese raggiungendo una gradazione alcolica del 13,5%
Puoi lasciarlo maturare in cantina per più di 5 anni.
Descrizione organolettica:
'Belnero' Toscana IGT ha un colore rosso molto intenso. Il profumo è dolce, si distingue chiaramente l’aroma di vaniglia, il tutto viene spezzato dagli aromi più speziati del tabacco e del caffè che si incastrano alla perfezione all’aroma acidulo della frutta rossa. In bocca 'Belnero' Toscana IGT risulta potente, con una trama tannica decisiva ed un finale persistente.
Abbinamenti gastronomici:
'Belnero' Toscana IGT è un vino a tutto pasto, gustalo insieme a piatti di zuppa, carne rossa e formaggi stagionati particolarmente saporiti.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Scopri Brunello di Montalcino DOCG 'Poggio alle Mura'.
Brunello di Montalcino DOCG
Brunello di Montalcino DOCG 'Poggio alle Mura'075 - Castello Banfi