Bolgheri DOC superiore rosso 'Ornellaia' si ottiene dalla lavorazione di Cabernet Sauvignon al 55%, Merlot al 27%, Cabernet Franc al 14% e una piccola parte di Petit Verdot al 4% raggiungendo una gradazione alcolica del 14%
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
“Tenuta Ornellaia” nasce nel 1981 a Bolgheri per conto di Lodovico Antinori. Questa cantina Toscana grazie anche all’inserimento dell’enologo Michel Rolland diventa famosa e raggiunge il prestigio, classificandosi nelle top cantine Toscane.
Il più importante vino della cantina “l’Ornellaia” viene vendemmiato nel 1985 e lanciato sul mercato nel 1988.
Cantina Ornellaia sviluppa poi altre due etichette, "Le Volte" e "Le Serre Nuove".
Tenuta Ornellaia viene acquisita da Robert Mondavi all’inizio degli anni 2000, metà verrà acquisita da “Marchesi de’ Frescobaldi” che acquisirà per intero la tenuta 3 anni dopo.
Ornellaia è sinonimo di qualità e di storia, grazie ad essa infatti Bolgheri ha raggiunto il prestigio con cui la conosciamo oggi.
Un altro vino della cantina reperibile sul nostro sito è 'Le volte dell'Ornellaia' Toscana IGT.
Vinificazione:
Le 4 varietà d’uva vengono raccolte a mano, ogni acino viene accuratamente selezionato in vigna e poi selezionate nuovamente in cantina.
L’uva viene selezionata in base al cru di provenienza per ottenere un Bolgheri DOC superiore rosso 'Ornellaia' espressivo.
La fermentazione avviene in acciaio mentre la malolattica avviene in barrique di rovere.
DOC superiore rosso 'Ornellaia' fermenta per un anno in barrique, creando la cuvee che viene poi reintrodotta in barrique per affinare altri 6 mesi.
Il vino viene imbottigliato e lasciato maturare in cantina per 12 mesi.
Descrizione organolettica:
Bolgheri DOC superiore rosso 'Ornellaia' ha un intenso colore rosso rubino, sprigiona aromi di frutta selvatica e di pino.
Al palato risulta ricco, corposo, rimane un vino equilibrato con una buona persistenza finale.
Abbinamenti gastronomici:
Bolgheri DOC superiore rosso 'Ornellaia' è perfetto per accompagnare i primi piatti di pasta saporiti, la carne rossa, la selvaggina oppure i formaggi ben stagionati.
Ti consigliamo di versare il vino in decanter almeno un ora prima di servirlo.
Per gustare al meglio "Ornellaia" ti suggeriamo di versarlo in un bicchiere a ballon affinché possa ossigenare per sprigionare tutti i profumi.
Servilo ad una temperatura di 18°-20°C.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI