La tenuta Guado al tasso della famiglia Antinori si trova a sud di Firenze a Bolgheri. La denominazione DOC arriva soltanto nel 1995 e sebbene la giovane storia è diventata simbolo mondiale per l’enologia.
La tenuta Guado al Tasso si contraddistingue per il panorama mozzafiato delle colline e l’anfiteatro Bolgherese. I vigneti a cordone speronato di Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Cabernet Franc, Petit Verdot e Vermentino si trovano ai piedi della tenuta. Il terreno alluvionale e il clima mite dato dalla vicinanza al mare favoriscono i vigneti donando all’uva una perfetta maturazione e un insieme di aromi.
Anche la bottiglia di Bolgheri DOC Superiore tenuta 'Guado al Tasso' rappresenta la maestosità e l’importanza della famiglia Marchesi Antinori. Una bottiglia elegante che raffigura lo stemma della famiglia Marchesi Antinori e incorpora lo stemma della famiglia Della Gherardesca, precedente proprietaria della tenuta.
Vinificazione:
Vengono selezionate uve mature e gli appezzamenti dei vigneti vengono suddivisi in base all’andamento climatico dell anno. In base alle differenti caratteristiche l’uva viene vinificata distintamente.
La fermentazione avviene in botti d’acciaio per 20 giorni ad una temperatura tenuta costantemente sotto controllo. Dopo la fase di svinatura il vino viene travasato nei barriques fino alla fine della malolattica. Al termine di questa fase le diverse parcelle vengono unificate e trasferite in nuove barrique dove il vino affina fino all'imbottigliato nell'estate successiva.
Descrizione organolettica:
Bolgheri DOC Superiore tenuta 'Guado al Tasso' è un vino rosso dall’ aroma di ciliegia, arancia, spezie e tabacco. Al palato risulta morbido con un retrogusto speziato. Si presenta armonico con un finale acido.
Abbinamenti gastronomici:
Questo rosso secco fermo è un vino da accompagnare alla carne rossa, ai risotti e ai formaggi stagionati.
Bolgheri DOC Superiore tenuta 'Guado al Tasso' ha una gradazione alcolica del 13,5 %, servilo a 18°C in un bicchiere baloon e ricordati di stapparlo almeno 15 minuti prima del servizio affinchè possa ossigenarsi e rilasciare pian piano il suo aroma.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Sul nostro sito puoi trovare della cantina Marchesi Antinori anche: 'Tenuta Montenisa' Blanc de Blancs brut