San Michele appiano pinot grigio realizzato da soli vitigni pinot grigio è un vino che ha raggiunto la popolarità soprattutto in America dove viene prediletto per la sua freschezza e il finale piacevole che persiste a lungo.
A Bolzano la Cantina San Michele Appiano opera dal 1907 quando fu inizialmente creta come cantina sociale. Oggi il suo prestigio è dato dall’introduzione dell’enologo Hans Terzer che dal 1978 ha saputo stravolgere e reinventare una realtà piccola e semplice, facendola diventare conosciuta in tutto il mondo.
Cantina San Michele Appiano valorizza il proprio territorio e produce vini d’eccellenza grazie ai 340 viticoltori tutti situati attorno alla provincia.
Descrizione:
San Michele appiano pinot grigio dal colore giallo paglierino e i riflessi verde mela ha un profumo fresco e allo stesso acido dato dalla frutta matura di mela e pera.
Un vino bianco elegante e morbido al palato.
Vinificazione:
Il pinot grigio viene raccolto attentamente a mano le prime settimane di settembre. Il mosto viene poi fatto fermentare e segue lo svolgimento della malolattica nei tini di acciaio.
San Michele appiano pinot grigio ha la capacità di invecchiare per 2-3 anni.
Abbinamenti gastronomici:
San Michele appiano pinot grigio è perfetto per l’aperitivo, da sorseggiare durante una festa oppure in combinazione con gli antipasti e il finger food.
Sul nostro sito potrai trovare anche San Michele appiano Müller-Thurgau.