Sanct valentin gewuztraminer è la varietà autoctona dell’Alto Adige, prodotto per la prima volta nel 1986 dalla cantina si è sin da subito distinto ed è diventato il vino più amato dagli italiani.
Nel 1907 a Bolzano venne inaugurata la cantina sociale San Michele Appiano, a susseguire la cantina è diventata famosa grazie anche all’enologo Hans Terzer che ha contribuito a renderla una delle cantine più rinomate della regione, che ha acquisito prestigio anche nel resto d’Italia. La Cantina dal 1978 ha saputo reinventarsi e ha saputo valorizzare il proprio territorio rimanendo fedele alla qualità dei propri vini.
Vinificazione:
L’uva viene raccolta manualmente da metà settembre ad ottobre. L’uva viene macerata e poi fermenta ed affina nei tini di acciaio.
Sanct valentin gewuztraminer ha una potenzialità di invecchiamento tra 8-10 anni.
Descrizione organolettica:
Sanct valentin gewuztraminer ha un colore giallo oro, il suo profumo è aromatico, con profumo di rosa canina, spezie orientali e frutta esotica.
Al palato Sanct valentin gewuztraminer risulta complesso, leggermente zuccherato.
Abbinamenti gastronomici:
Sanct valentin gewuztraminer si sposa bene a tutti i piatti speziati della cucina orientale oppure messicana, da provare con il fegato d’oca e la specialità chiamata “Kloazn”.
Il servizio ottimale è a 8-10°C.
Scopri anche Sanct Valentin pinot grigio.