San Michele Appiano 'Lahn' sauvignon è un vitigno che ha iniziato ad essere particolarmente in voga e ad essere coltivato in Alto Adige attorno agli anni 80, la caratteristica del terreno, calcareo e pietroso grazie anche al clima fresco delle montagne sono casa ideale per la crescita di questo vitigno.
Cantina San Michele Appiano si trova a Bolzano e viene fondata nel 1907 come cantina sociale.
Grazie ad Hans Terzer, un brillante enologo, ha acquistato prestigio dal 1978 non solo in Alto Adige ma anche nel resto d'Italia.
Il processo per la produzione di San Michele Appiano 'Lahn' sauvignon inizia nel mese di settembre, nelle settimane centrali, l’uva viene raccolta e lavorata. San Michele Appiano 'Lahn' sauvignon fermenta e affina in acciaio fino a febbraio.
Un vino con una potenzialità d’invecchiamento pari a 4/5 anni.
Descrizione organolettica:
San Michele Appiano 'Lahn' sauvignon è un vino giallo brillante dai riflessi verdi. Sprigiona aromi fruttati e floreali, in particolar modo si può percepire l’ananas, l’uva e il sambuco. Delicato profumo di miele. Al palato risulta un vino vivace e particolarmente espressivo. Acido, minerale e molto rinfrescante.
Abbinamenti gastronomici:
San Michele Appiano 'Lahn' sauvignon si abbina molto bene alla verdura, in particolar modo agli asparagi.
Perfetto anche da abbinare ai piatti tipici della cucina asiatica o il sushi. Provalo con i piatti della tradizione sudtirolese e servilo a 8-10°C.