'Conte della Vipera' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' si ottiene da vitigni di sauvignon blanc all’ 80% e sémillon al 20%.
Questo prodotto non è più disponibile
Dal 1385 i Marchesi Antinori si dedicano alla viticoltura, il primo fu Giovanni di Piero Antinori che ormai 600 anni entrò a far parte dei Vinattieri fiorentini.
Da allora la famiglia non ha mai smesso di coltivare giorno per giorno la passione per il vino e l’amore per il territorio. Nel 1999 la famiglia Antinori decise di produrre spumanti con l’aiuto della famiglia Maggi.
“Castello della Sala” è ubicato nella regione Umbra a 18 km da Orvieto.
Vinificazione:
L’uva viene raccolta manualmente in un momento nel quale l’uva sia abbastanza zuccherina e possa sprigionare tutti i profumi. L’uva raccolta viene portata in cantina a raffreddare in refrigeratore prima di essere pressata. Il mosto una volta pressato rimane per ore a 10°C affinché possa diventare limpido.
'Conte della Vipera' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' viene trasferito nelle vasche di acciaio a 16°C affinché possa fermentare alcoolicamente. Il vino fermentato viene poi mantenuto costantemente sui 10°C così che possa mantenere inalterate le proprietà organolettiche.
Descrizione organolettica:
'Conte della Vipera' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' ha un colore giallo paglierino e i riflessi verdi. Il profumo è fruttato con l’aroma caratteristico della pesca, del pompelmo e dell’ananas. Il connubio di Sauvignon fresco e aromatico si unisce al gusto più tropicale del Sémillon creando al palato un 'Conte della Vipera' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' avvolgente, perfettamente equilibrato e sapido.
Abbinamenti gastronomici:
'Conte della Vipera' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' è un vino facile da abbinare, si sposa a differenti pietanze. Da provare con le zuppe di pesce e i piatti a base di crostacei e frutti di mare.
Da servire tra i 10/12°C.
Potrai trovare sul nostro sito anche 'Cervaro della Sala' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala'.