Dettagli
Jameson è un prodotto d'eccellenza nonchè un porta bandiera dell'Irlanda nel mondo ma prima di sviscerare tutti i segreti e le varie pieghe della storia di questo Whiskey analiziamo nel dettagli alcune cose.
Innanzitutto Jameson è un whiskey con la E perchè è cosi che si chiamano quelli irlandesi, quelli scozzesi si chiamano uguale ma si scrive whisky. Non dimentichiamocelo mai se vogliamo essere presi per veri intenditori.
Jameson è prodotto in Irlanda ma John Jameson e suo figlio John Jameson (sì, avevano lo stesso nome) erano scozzesi e queste due nazioni si fanno la guerra da più o meno sempre su chi la sa più lunga a proposito del whiskey o whisky.
E' prodotto dal 1780, questo è vero ma è anche vero che la "ricetta" che conosciamo noi è stata ideata nel 1786 quando Jameson e figlio prendono in gestione la distilleria di famiglia della moglie di John Jameson padre.
Per quanto riguarda la produzione a Dublino dobbiamo precisare che ora è prodotto a Cork.
Volete sapere perché tutte queste piccole precisazioni?
La risposta è semplice, perché nulla può negare il fatto che Jameson è il whiskey Irlandese più apprezzato nel mondo.
Jameson è un whiskey dall'aroma morbido e rotondo che regala sentori erbacei e di vaniglia.
Come un galantuomo sa farsi apprezzare da tutti per via appunto dalla mancanza di un sapore troppo forte proprio di distillati più caratteristici.
Anche la sensazione di calore che notoriamente una bavanda di questo tipo dovrebbe donare tende a svanire con dolcezza, quasi senza avvisare.
Per alcuni questa caratteristica potrebbe essere una pecca ma in realtà, le vendite lo confermano, questa è il punto di forza di Jameson in quanto " si lascia bere" con estrema facilità.
Se non sei sicuro con Jamenson vai sul sicuro, questo dovrebbe essere il motto di Jameson, altro che sine metus "senza paura".
Chi deve essere senza paura è chi può star certo di ricevere Jameson direttamente e comodamente a casa da parte nostra.