Il gin è una bevanda alcolica dal valore piuttosto sostenuto. Si ottiene dalla distillazione di un composto di orzo e frumento alla quale vengono aggiunte erbe, radici, spezie e bacche, in particolare nella ricetta originale sono presenti le bacche di Ginepro che gli conferiscono il caratteristico sapore e profumo oltre che aver ispirato il nome.
Oggi il gin è un prodotto naturalizzato inglese, ma nasce in realtà nei Paesi Bassi durante il 1600 come rimedio (poco efficace) per i soldati che si ammalavano di febbre nelle Indie Orientali e solo successivamente gli inglesi fecero propria la produzione di questo distillato.
La vera adozione avvenne però sul finire del '600 quando nel Regno Unito venne vietata l'importazione di distillati stranieri, spingendo la popolazione ad utilizzare il frumento e l'orzo per la produzione di una bevanda alcolica fatta in casa: la produzione procapite raggiunse vette incredibili e la popolarità del gin crebbe sempre di più, tanto che nei ceti più bassi spesso veniva utilizzato come sostituto della moneta nei pagamenti.
Questo dal punto di vista sociale non fu un bene, e tempo dopo il governo tentò di arginare il fenomeno senza però molto successo.
Oggi il gin è un liquore che tutti identificano quindi come un prodotto tipicamente inglese e proprio dall'Inghilterra provengono la maggior parte delle produzioni. Ecco qui di seguito l'elenco completo dei gin presenti nel nostro catalogo: