so disprezzato (sopratutto dagli uomini), eppure è un prodotto veramente versatile capace d'incontrare i gusti di molti se solo si è disposti ad ascoltarlo e partendo senza pregiudizi: un piatto di carne bianca, di pesce, antipasti o aperitivo non sono un problema per il vino rosato senza contare che si presenta come ottimo compromesso fra vino bianco e rosso se non sappiamo deciderci.
Perchè è il risultato di un mescolamento fra i due? Assolutamente no, questa è solo una leggenda metropolitana ed anzi mescolare il bianco con il rosso è una pratica commercialmente largamente vietata meno che per alcuni vini base per gli spumanti. Il rosè si ottiene con particolari tecniche di lavorazione che prevedono una temperatura di fermentazione più bassa ed una minore permanenza sulle bucce (responsabili della colorazione del vino) durante la macerazione. Come se non bastasse vari indizi suggeriscono che il rosato è probabilmente il vino più antico al mondo visto che i nostri antenati lasciavano il mosto in macerazione per poco tempo, il che dava un prodotto pronto più fresco e bevibile oltre che essere pronto prima ma li rendeva completamente inadatti all'invecchiamento.
Non c'è veramente nessuna ragione per non godersi una bella bottiglia di rosè come qualsiasi altro vino, come se non bastasse ricordiamo che le uve sono le medesime dei grandi vini e grazie alle loro varianti frizzanti o ferme possiamo essere sicuri di trovare il prodotto giusto, inoltre non solo noi in Italia produciamo questa categoria ma ne esistono anche delle varianti Francesi con lo Champagne.
Scopri quali etichette rosè sono disponibili su Bevandeadomicilio, con la consegna di vino a domicilio ti sei assicurato la bottiglia e la comodità di riceverla a casa!