nto non contengono additivi di varia natura, anche artificiale. Si riscoprono le tradizioni di un tempo, si effettuano scelte più oculate e nasce così un mercato che propone questo genere di prodotti: biologici, biodinamici, senza trattamento o naturale.
E dove trovare prodotti biologici e naturali? Noi di Bevandeadomicilio.com abbiamo raccolto questa richiesta e qui sotto proponiamo una selezione di alcuni prodotti naturali, non trattati, biologici e biodinamici; non soltanto vino e bevande, ma anche preparati artigianali che contadini di nostra conoscenza coltivano, confezionano e vendono personalmente.
Prodotto biologico
Quando un prodotto si definisce biologico? La definizione è abbastanza stringente e severamente controllata. Un prodotto è biologico quando sfrutta la naturale fertilità della terra favorita con piccoli interventi limitati (comunque di origine naturale) ed esclude l'utilizzo qualsiasi prodotto si sintesi ed OGM. Per ottenere la certificazione (patrocinata e controllata dall'Unione Europea) il terreno non deve aver visto alcun tipo di trattamento per diversi anni addietro e deve avere una certa distanza da altre agricolture del tipo tradizionale.
Per estensione, l'agricoltura biologica favorisce anche a diminuire le emissioni nell'atmosfera, poichè si utilizza meno energia meccanica artificiale e spargimento di prodotti, inoltre le aziende che prendono questo tipo di strada solitamente cercano anche altre vie per diventare autosufficienti come l'impiego di pannelli solari per la produzione di energia elettrica.
Il biologico non è soltanto un nome dopo i prodotti, ma è un marchio certificato e controllato regolarmente da ispettori mentre tutto è patrocinato dall'Unione Europea. In questa sezione potete risconoscere i prodotti recanti la certificazione di biologico dal logo sull'immagine, oltre che parendo la scheda prodotto leggendo i dettagli.
Prodotto biodinamico
La biodinamica viene spesso inclusa nel concetto di biologico, anche se riporta alcune differenze sostanziali. La biodinamica cerca di attivare dei processi di produzione della terra e delle piante mediante l'uso di alcuni particolari metodi, come sistemi di compostaggio singolari ed un occhio alle fasi lunari.
Si tratta di una disciplina in ampia fase sperimentale poichè diverse pratiche vedono delle buone basi scientifiche conosciute fin dall'antichità, mentre altre risultano ad oggi prive di fondamento.
Prodotto Naturale
Non tutti i prodotti portano la certificazione di biologico, ma non per questo sono meno validi ed in questa sezione raccogliamo anche questi. Alcuni produttori hanno intrapreso la vecchia via, tornando indietro per certi versi invece di andare avanti, riscoprendo così ricette, sapori e sensazioni che stavano andando dimenticati.
Nascono così prodotti che vedono la mescolanza di soli ingredienti naturali: nessun colorante, nessun acidificante o conservante. Solo una ricetta pura e semplice, miscelata e lavorata a dovere per ottenere un prodotto naturale.
Prodotto non trattato
Altri produttori hanno intrapreso la strada del biologico, ma per una ragione o per l'altra non hanno ancora ottenuto la certificazione. Non per questo ci mettono meno impegno e dedizione in quello che fanno, nella nostra sezione raccogliamo anche questi prodotti che sono naturali e non trattati.
Ti offriamo una consegna di vino biologico a domicilio in 24/48h, queste e tante altre bevande online